Quando si decide di ristrutturare casa si va spesso nel pallone perchè non si sa mai da che parte iniziare.

La ristrutturazione di un appartamento o di qualsiasi unità immobiliare come primo approccio non è mai dei migliori. La prima domanda in assoluto è “quanto mi costa ristrutturare casa?” per poi seguire con “Idee per ristrutturare casa?”.

In questa piccola guida ho voluto racchiudere tutti i consigli utili per farlo al meglio, così da evitare ansie e stress da ristrutturazione!

Quanto costa ristrutturare casa

Questa è la prima domanda in assoluto che tutti si pongono, ovviamente. Diciamo che non esiste una vera e propria ricetta da seguire, un preventivo per la ristrutturazione di una casa, varia in base a molteplici fattori. Un elemento fondamentale per stabilire un preventivo è il proprio budget, quanto volete mettere a disposizione per la ristrutturazione.

Quindi come primo consiglio per ristrutturare casa è sicuramente quello di definire un budget. Come secondo consiglio sicuramente c’è quello di stilare una lista dei desideri. Ovvero avere più o meno delle idee per partire con una prima fase di progetto.

Quanto costa ristrutturare casa

Affidarsi ad un professionista

Nei consigli utili per ristrutturare casa c’è sicuramente quello di affidarsi ad una figura professionale, che sia un Interior designer, un architetto o un geometra, insomma un professionista del settore.

Spesso questo si sottovaluta, viene messo in secondo piano perchè apparentemente troppo costoso. La consulenza da parte di un professionista gioca un ruolo fondamentale. Per prima cosa se ne occuperà di tutto lui, non dovrete più pensare a nulla solo a fare le vostre scelte a livello estetico, tutta la parte tecnica e burocratica verrà affidata a lui.

Avere al proprio fianco un Interior designer o un architetto in primis servirà a voi per aiutarvi in consigli utili al fine della ristrutturazione, facendo un accurato studio della progettazione di interni con relazione di tavole tecniche che serviranno a voi per capire meglio il risultato ma soprattutto servirà all’impresa che dovrà svolgere i lavori. Pensate di dover far fronte a quote, altezze posizioni, dettagli e particolari utili per impianti e pose… immagino che tutto questo mondo vi spaventi, per questo esistono dei professionisti. ( Cosa fa un Interior designer clicca qui per scoprirlo)

Inoltre con un progetto si riesce a quantificare una stima di spesa così da poter far inviare un capitolato dettagliato alle varie imprese per vedere qual’è la più competitiva.

Affidarsi ad un professionista

Quanto costa un interior designer?

Un esempio di preventivo per un interior designer come per la fase di ristrutturazione non si stima su due piedi. Ovvero prima ci deve essere un approccio tra cliente e professionista per capire a grandi linee l’idea che si ha. Se si tratta di una ristrutturazione completa o parziale, se c’è la necessità di intervenire sugli impianti o solo su l’arredo.

Sicuramente come detto nel paragrafo precedente, affidarsi a qualcuno nel campo della ristrutturazione fa parte dei consigli necessari per ristrutturare casa o comunque degli interni.

Grazie a rilievi, progettazioni e render fotorealistici l’interior designer riesce a darti in anteprima del nuovo progetto così da avere un assaggio di quello che verrà poi realizzato.

 

Scopri i costi del team Arkitect, oltre a farti risparmiare tempo ti facciamo risparmiare anche denaro! clicca qui

Consigli per ristrutturare casa interior designer

Firmare un contratto con l’impresa

Altro suggerimento per la nostra guida su i consigli utili per ristrutturare casa e quello di tutelarsi sotto ogni aspetto. Per questo esistono dei contratti tra il cliente e l’impresa dove si stabiliscono tempistiche costi e lavorazioni necessarie.

In questo modo avrete tutto sotto controllo. Anche questo aspetto se curato da una figura professionale risulta per voi molto più facile, si occuperà anche di questo.

Potranno essere fatte delle modifiche in corso d’opera sia da parte dell’impresa per esigenze tecniche sia da parte della committenza per variazioni su lavori in essere.

consigli per ristrutturare casa contratto

Agevolazioni fiscali per ristrutturazione casa

E’ sempre bene informarsi prima di iniziare qualsiasi cosa. Lo sapevi che esistono delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni?

Per fortuna ogni tanto ci vengono in contro e grazie alle agevolazioni fiscali si possono recuperare parte dei soldi della ristrutturazione in 10 anni.

Clicca qui per essere più informato e sapere come fare.

Oltre alle agevolazioni sulle ristrutturazioni esistono dei bonus mobili, così oltre a ottenere un rimborso per la parte strutturale della tua casa potrai usufruire di un rimborso anche per la parte di arredo.

Clicca qui per vedere come fare.

Direi che questo consiglio per ristrutturare casa è davvero utile, da mettere subito nella vostra lista per poter procedere al meglio!

Consigli per ristrutturare casa agevolazioni fiscali

Goditi il risultato!

Se hai preso nota di tutti i consigli per ristrutturare casa sei pronto per affrontare questa nuova sfida con serenità e in pieno relax.

Questi consigli oltre a servirti per affrontare passo dopo passo una ristrutturazione chiavi in mano senza avere nessun tipo di problemi ti permette anche di vivere tutta la fase della progettazione e della ristrutturazione stessa senza doverti preoccupare di nulla e senza perdere altro tempo.

Potrai continuare a trascorrere le tue giornate tra i tuoi impegni e piaceri mentre il tuo nuovo sogno sta prendendo forma in modo corretto.

consigli per ristrutturare casa goditi il risultato

Grazie a questa guida su i consigli per ristrutturare casa non potrai sbagliare. Ora tocca a te cosa aspetti ..affronta al meglio il tuo nuovo sogno così da goderti a pieno il risultato!!!

 

I nostri interior designer sono pronti per aiutarti in questa nuova avventura, contattaci per un preventivo gratuito (clicca qui)

Martina Peresson

Author Martina Peresson

Martina Peresson è Interior designer e si occupa dello Studio e progettazione di ambienti residenziali e commerciali. E' l'Art Director e fondatrice di Arkitect ™.

Altri Articoli di Martina Peresson