cucina piccola e funzionale

La cucina è un ambiente a noi molto caro e racchiude nell’ambito della ristrutturazione un punto focale su cui concentrarsi quindi scopriamo come organizzare e arredare una cucina piccola e funzionale.

E quando si ha un piccolo spazio a disposizione ?

Niente paura esiste una soluzione a tutto … anche per una piccola cucina!!! Obiettivo principale : guadagnare più spazio possibile!

Per prima cosa bisogna studiare bene gli spazi e iniziare a ragionare sulla sua funzionalità . 

Consiglio: studia bene gli spazi per arredare una cucina piccola e funzionale 

Ecco alcuni consigli su come procedere :

Le cucine sono modulari, quindi ragiona in blocchi ( blocco lavello, blocco lavastoviglie, blocco fuochi e blocco frigo) per gestire il tuo spazio 

Possibilità di cucina ad L o cucina lineare ?

Funzionalità : Ora “gioca e incastra”

Generalmente quando si ha un piccolo spazio dedicato alla cucina, il famoso “cucinotto”, in fase di ristrutturazione si tende a creare un ambiente più ampio demolendo la parete che divide soggiorno e cucina creando così un open space con una cucina a vista 

Se in alcuni casi questo non è possibile o se esteticamente non soddisfa il vostro gusto, vi consiglio di considerare una cucina con linee semplici e pulite.

Come recuperare lo spazio?

Semplice, ragioniamo in altezza oltre che in larghezza.
Il doppio pensile è sempre una ottima soluzione

Spero di esserti stata utile!

Se hai necessità di rinnovare/ristrutturare i tuoi ambienti contattami.. sarò lieta di aiutarti con studio e progettazione degli spazi e rappresentazioni di immagini fotorealistiche per avere un’anteprima della tua nuova casa!

Martina Peresson

Author Martina Peresson

Martina Peresson è Interior designer e si occupa dello Studio e progettazione di ambienti residenziali e commerciali. E' l'Art Director e fondatrice di Arkitect ™.

Altri Articoli di Martina Peresson