È sempre più difficile trovare un appartamento che sia spazioso e allo stesso tempo economico nelle grandi città. Soprattutto le nuove generazioni stanno scegliendo sempre di più piccoli spazi in zone centrali piuttosto che ampi appartamenti in zone  lontane dal loro lavoro e dalle loro attività .

In un monolocale ben arredato tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, la sfida di un piccolo spazio si vince con la fantasia!

Partiamo dai mobili

Mobili multi funzione, questa è la chiave di tutto. In questo modo possiamo con poco avere a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ad esempio il tavolo può svolgere la sua funzione classica dove posso godermi colazioni pranzi e cene , ma se ho una mensola estraibile o un un piccolo cassetto posso trasformarlo in poche mosse in una scrivania dove poterci lavorare, oppure una panca a vano giorno può fungere anche da libreria.

Il segreto è la creatività !

Altra particolarità che deve avere un mobile per essere funzionale in piccoli spazi è la sua altezza. Uno scaffale, ad esempio, sfrutta al massimo la sua altezza senza risultare troppo invadente nella larghezza e profondità, dove puoi riporre ceste libri piante così da avere una casa sempre in ordine. Se ci abbini anche una illuminazione potrai creare con poco ambienti di completo relax così da godere al meglio la tua casa dopo una stressante giornata di lavoro

Mai rinunciare agli amici

Perché rinunciare ad una bella cena tra amici magari in compagnia di buon bicchiere di vino. Non sempre gli spazi  sono insufficienti, basta sapersi organizzare. Sedie,sgabelli impilabili che possono essere usati come tavolini o come sedute, cuscini e coperte che messe sopra ad una panca creano sedute spaziose e facili da gestire …piccole mosse possono creare un’ottima zona living accogliente !

Una cucina completa in pochi metri

Non è necessaria una grande cucina per cucinare dei pasti deliziosi, il giusto e indispensabile è quanto basta per soddisfare le nostre esigenze. In una rientranza, di passaggio in una stanza dove volete basta pensarla nel modo giusto. Sfruttate al meglio le altezze così da ricavare ripostigli o vere e proprie dispense, dove riporre il vostro corredo cucina . Due metri di lunghezza bastano e avanzano per avere una cucina piccola sì, ma ricercata nei suoi spazi.

Vi basterà scegliere il colore giusto, una buona linea nelle ante e la vostra cucina sarà un ottimo elemento di design dove la “grandezza” passerà in secondo piano

La zona notte

Puoi creare dei divisori con tende o piccole librerie in modo da non sacrificare ancora di più il tuo spazio ma di dare allo stesso tempo  un po’ di privacy alla zona notte. In questo modo abbandoniamo l’idea del divano letto che la maggior parte delle volte risulta troppo scomodo, per far spazio ad un ambiente intimo dedicano a noi, in perfetta armonia e relax. Con poco sia a livello di fantasia che a livello di costi si possono ottenere risultati unici ed originali

zona notte

Possiamo dire di aver creato una casa su misura utilizzando al meglio la creatività e ascoltando le nostre esigenze.

È importante conservare un po’ di leggerezza così da non riempire troppo gli spazi … un arredo multitasking è l’ideale per un monolocale confortevole in città !

Se hai necessità di rinnovare/ristrutturare i tuoi ambienti contattami.. sarò lieta di aiutarti con studio e progettazione degli spazi e rappresentazioni di immagini fotorealistiche per avere un’anteprima della tua nuova casa!

Martina Peresson

Author Martina Peresson

Martina Peresson è Interior designer e si occupa dello Studio e progettazione di ambienti residenziali e commerciali. E' l'Art Director e fondatrice di Arkitect ™.

Altri Articoli di Martina Peresson