La cucina si sa, rappresenta il fulcro della casa.. luogo dove dedichiamo spazio alla famiglia e dove poter fare colazione pranzare e cenare tutti insieme. Per questo il concetto di un isola racchiude l’idea della condivisione, dove poter condividere e vivere i momenti più belli della nostra giornata.

Non sempre il progetto dell’isola è legata a spazi grandi, può essere concepita anche per spazi più piccoli, per poter separare la zona giorno dalla cucina in modo elegante ed intelligente. Scopriamo insieme delle idee funzionali per poter progettare la nostra cucina.

L’isola che diventa tavolo

Questa racchiude una delle funzioni principali dell’isola.

Viene spesso utilizzata come tavolo o piano snack . In questo modo si può rinunciare ad un tavolo vero è proprio lasciando spazio ad un elemento centrale che ha la stessa funzione. Nasce anche dall’esigenza di ricoprire più funzioni, grazie al suo ampio pianale possiamo goderci pranzi e cene in completo relax tutti in famiglia, o contrariamente fare una colazione al volo prima di scappare al lavoro. Essendo un elemento integrante della cucina risulta in piena armonia con l’ambiente , abbinata ad uno sgabello comodo ma allo stesso tempo di stile innovativo crea un vero e proprio arredo della nostra casa.

Isola come focolare

Mettendo il piano cottura al centro della nostra isola permette di stare insieme anche quando si cucina. Oltre al concerto di condivisione abbiamo anche la possibilità di sfruttare in questo modo tutto un piano che potrà essere dedicato alla preparazione senza dover essere costretti in piccoli spazi dedicati tra lavello e fuochi come generalmente offre una cucina tradizionale. Possiamo usare il pianale con punto di appoggio o di preparazione mentre stiamo cucinando dando così la possibilità di interagire allo stesso tempo con gli altri. Questa soluzione ci permette di poter mettere anche fuochi più grandi senza dover rinunciare agli spazi . Sotto il piano cottura vi consiglio di posizionare sempre dei cassetti porta posate e dei cassettoni porta pentole, così da avere sempre tutto a portata di mano.

isola

Un’isola organizzata

Oltre alle varie funzioni che vi ho esposto prima, un isola ha la capacità di avere grandi spazi dove riporre tutto ciò che ci può servire in una cucina.

Grazie a cassettiere è piccoli cassetti possiamo organizzare al meglio i nostri spazi , pentole posate piatti e bicchieri saranno tutti al loro posto.

Possiamo anche dedicare uno spazio per la nostra dispensa. È un posto in più dove riporre il tutto senza aver bisogno di grandi spazi . L’ordine in una cucina deve essere al primo posto. E dato che la nostra isola affaccia sempre verso il salotto possiamo completarla con un completamento d’arredo a vano giorno dove possiamo metterci ricettari o piante per arredare e dare un tocco diverso

isola cucina

Adesso che abbiamo progettato al meglio la nostra cucina con isola a voi la scelta

Se hai necessità di rinnovare/ristrutturare i tuoi ambienti contattami.. sarò lieta di aiutarti con studio e progettazione degli spazi e rappresentazioni di immagini fotorealistiche per avere un’anteprima della tua nuova casa!

Martina Peresson

Author Martina Peresson

Martina Peresson è Interior designer e si occupa dello Studio e progettazione di ambienti residenziali e commerciali. E' l'Art Director e fondatrice di Arkitect ™.

Altri Articoli di Martina Peresson

Leave a Reply