Se avete la passione per l’arredamento o se volete dare un tocco diverso alla vostra casa ma non sapete da che parte iniziare, in questo articolo vi parlerò dei vari stili più in voga in questo momento.

Si leggono spesso su riviste di interior o arredamento nomi come : classico moderno, shabby chic, stile scandinavo ecc… ma nello specifico non vengono analizzate le particolarità, vediamole insieme

Stile Classico

Quando si pensa ad uno stile classico viene subito evocato un ambiente elegante e di pregio caratterizzato da elementi decorativi di classe e qualità. Legno,marmo e tessuti pregiati fanno da protagonista.

Fondamentale è la scelta della pavimentazione che racchiude due grandi mondi : il legno e il marmo. Entrambi danno già di per se eleganza all’ambiente, abbinati ad elementi decorativi di qualità creano una perfezione di accostamento.

Le pareti richiedono colori come avorio, crema o comunque tonalità molto chiare per non sovrastare il carattere dei mobili che anch’essi giocano un ruolo importante.

arredamento stile classico

Stile Classico Moderno

Lo so sembra più un ossimoro ma vi chiarisco subito le idee.

Se si vuole rendere la casa più moderna senza però rinunciare all’eleganza o se avete dei mobili che richiamano lo stile classico a cui siete affezionati questo stile fa proprio per voi!

Il segreto? Cercare di abbinare elementi contrastanti che però si sposano perfettamente nel contesto dell’ambiente .

Abbiniamo un tavolo di impronta classica con una bella sedia di design, magari il tutto impreziosito con una lampada moderna che richiami le vecchie forme ecco che il gioco è fatto!

arredamento classico moderno

Shabby Chic

Lo stile di cui tanto se ne è parlato entra ormai a far parte di uno di quei stili di arredamento di successo.

Letteralmente significa “ trasandato / elegante “ ma non ha nulla di trascurato anzi.

Si caratterizza per i suoi mobili vissuti, dovuti dal fattore tempo o volutamente resi tali e un abbinamento di tinte color pastello donando all’ambiente una sensazione di pace e tranquillità.

Le tonalità cromatiche più usate sono il Tortora, l’avorio, il grigio chiaro,il bianco e il Beige al quale però non può mancare un tocco di rosa  e color lavanda nelle proprie sfumature.

Anche i complementi di arredo sono importanti: cuscini, mensole e tende richiamando quello stile un po’ country.

arredamento shabby chic

Stile Industriale

Richiama per eccellenza uno stile rustico dove pareti tirate al grezzo con mattoni e intonaci a vista fanno da protagonista .

Mattone ferro e cemento sono i tre elementi decisivi per avere un risultato stile loft.

Questo stile è adatto ad ambienti industriali come vecchie fabbriche trasformate in appartamenti.

Anche la pelle ha un ruolo importante nell’arredo.. location perfetta? Una bel soggiorno open space con mattoni a vista lampade in ferro e divano in pelle!

arredamento stile industriale

Stile Nordico

Pulito sobrio ed elegante, è così lo stile di arredamento che racchiude i paesi del Nord Europa.

Colori chiari dove il Bianco viene messo al centro del progetto. Superfici lucide e opache accostate con finiture in legno tipicamente nordiche come il Frassino e la Betulla.

Curata attenzione per il design a partire dal grande ma anche al piccolo elemento di arredo, ogni cosa è scelta e pensata con attenzione. Linee pulite e geometriche fanno da cornice in un ambiente che sembra quasi richiami uno stile di vita!

arredamento stile nordico

Stile Minimalista

Lasciamo “spazio al vuoto” questo è il motto dello stile Minimal.

Arredamento poco ma essenziale e funzionale dove linee moderne giocano con colori neutri come prevalentemente il bianco e il nero .

Strutture leggere andranno a sostituire mobili di design eccessivamente decorati per questo stile.

Importante è avere una forte connessione tra gli ambienti

arredamento minimalista

Spero di esserti stata utile

Se hai necessità di rinnovare/ristrutturare i tuoi ambienti contattami.. sarò lieta di aiutarti con studio e progettazione degli spazi e rappresentazioni di immagini fotorealistiche per avere un’anteprima della tua nuova casa!

Martina Peresson

Author Martina Peresson

Martina Peresson è Interior designer e si occupa dello Studio e progettazione di ambienti residenziali e commerciali. E' l'Art Director e fondatrice di Arkitect ™.

Altri Articoli di Martina Peresson